Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. Visitando questo sito, accetti la ricezione di cookie nel tuo dispositivo.
Lavori di difesa dall'erosione della costa di interesse comunale in Loc. Lagodragoni
Lavori atti al recupero dello smottamento in atto, avvenuto a causa dell’azione del moto ondoso che ha causato l’erosione del piede della difesa radente compromettendone la stabilità. L’erosione del piede ha quindi determinato lo scoscendimento lato mare della stessa difesa radente, lasciando l’ex rilevato ferroviario privo di protezione. Una volta che è venuta a mancare la protezione della difesa radente, il moto ondoso e lo scorrimento delle acque superficiali, dovute alle piogge, hanno progressivamente incrementato i fenomeni franosi e quindi il disfacimento del rilevato che tuttora è in fase di sviluppo e rischia di coinvolgere anche il retrostante rilevato. Le finalità dell'intervento sono quelle di ripristinare la sede dell’ex rilevato ferroviario e la conseguente la stabilità della sede stradale della S.S. Adriatica”, per garantire la possibilità di realizzare la pista ciclo‐pedonale in questo tratto di costa. Ovviamente il ripristino del rilevato deve essere accompagnato anche dalla ricostruzione della difesa radente. La protezione della difesa radente, che viene ripristinata, viene ottenuta mediante la realizzazione di una cella costituita da una barriera sommersa, di lunghezza pari a circa 280,0 m disposta parallelamente alla costa, sulla quale si intestano due pennelli parzialmente sommersi. All’interno della cella si prevede anche un versamento in sabbia avente l’obiettivo di realizzare una spiaggia artificiale che attenua ulteriormente l’azione di scalzamento al piede della difesa.
[Conferenza dei Servizi Decisoria verbale riunione del 31 luglio 2018]
20100 Kb
Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Agosto 2018 17:12
Solo i cittadini, associazioni ed i portatori di interesse registrati e loggati sul sistema informativo possono inviare osservazioni.
DIPARTIMENTO OPERE PUBBLICHE, GOVERNO DEL TERRITORIO E POLITICHE AMBIENTALI - Servizio Valutazione Ambientale - VIA SALARIA ANTICA EST N. 27 - TERZO PIANO67100 L'AQUILA