VALUTAZIONE PRELIMINARE - VARIANTE NON SOSTANZIALE ATTIVITA' DI RECUPERO RIFIUTI NON PERICOLOSI - Impianto di stoccaggio e recupero rifiuti di imballaggio gestito anche in convenzione COMIECO
Archivio Procedure V.A.
Inviato da SAMA Marketing e Produzione s.r.l.
Martedì 14 Maggio 2019 11:29
Variante non sostanziale per un impianto di stoccaggio e recupero rifiuti di imballaggio gestito anche in convenzione COMIECO, autorizzato con Provvedimento conclusivo del procedimento di AUA prot. n°0000002680 del 16 maggio 2018, rilasciato dal Suap del Comune di Basciano. Si precisa che l’impianto è in corso di realizzazione e che non è ancora in esercizio.
Nella fase di cantiere la ditta ritiene opportuno apportare delle modifiche ed adeguamenti tecnici finalizzati a migliorare il rendimento e le prestazioni ambientali, in particolare:
1) Modifiche architettoniche relative alla tettoia di ampliamento del capannone esistente e modifica layout interno: al posto della tettoia sarà realizzata una struttura di ampliamento chiusa sui tre lati non confinanti con il capannone esistente consentendo di mitigare sia l’impatto acustico che gli effetti del vento sui rifiuti stoccati ed una migliore organizzazione degli spazi di lavoro, senza modificare le superfici di stoccaggio;
2) Impianto di trattamento delle acque di prima pioggia: è previsto solo un modello diverso ma con caratteristiche tecniche compatibili con quanto già autorizzato;
3) scarico delle acque di seconda pioggia ed acque meteoriche (acque bianche) provenienti dalla copertura del fabbricato e dall’area esterna non impermeabilizzata, non soggette ad autorizzazione: si avrà un miglioramento ambientale in quanto le acque meteoriche non saranno più recapitate su suolo ma in rete pubblica acque bianche (NULLA OSTA TECNICO prot. CDG-0057362-P del 31/01/2019 rilasciato da ANAS)
4) spostamento della cappa aspirante e del sistema di abbattimento delle polveri che si generano nella sezione di triturazione (punto di emissione E1) per una migliore organizzazione degli spazi di lavoro;
5) modifiche dell’impianto antincendio conseguenti alle modifiche architettoniche.
Le modifiche progettuali apportate non riguardano la potenzialità, la tipologia dei CER e le operazioni di trattamento dell’impianto autorizzato che pertanto rimarranno invariate rispetto a quanto autorizzato.
L’attività in oggetto è stata esaminata favorevolmente dal CCR-VIA con giudizio n. 2794 del 30/05/2017 nell’ambito della procedura di verifica di assoggettabilità a VIA per il progetto di “Impianto di stoccaggio e recupero rifiuti di imballaggio gestito anche in convenzione COMIECO”.
SAMA Marketing e Produzione s.r.l.

BASCIANO
TE