Questo sito web utilizza i cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione ed altre funzioni. Visitando questo sito, accetti la ricezione di cookie nel tuo dispositivo.
Realizzazione di piattaforme sommerse e rifioritura di scogliere esistenti a difesa della costa del Comune di Ortona (CH)
Il progetto esecutivo prevede la manutenzione ed il miglioramento delle opere di difesa del mare per il contrasto dell’erosione in località Foro di Ortona. E' prevista la realizzazione di n. 4 piattaforme sommerse, con l’utilizzo di massi di III° categoria poggiati su filtro geotessile posto sul fondo marino, per la chiusura dei varchi presenti tra le scogliere emerse esistenti, a sud della foce del Fiume Foro. Tali opere hanno il duplice scopo di attenuare il moto ondoso incidente e di contenere la deriva trasversale del materiale sabbioso. E’ previsto il rifiorimento delle mantellate delle cinque barriere longitudinali poste subito a Sud della foce del fiume Foro, con l’utilizzo di massi di III° categoria, al fine di ripristinare la funzionalità delle opere stesse, volte principalmente all'attenuazione del moto ondoso incidente, attraverso il ripristino della sezione trasversale attuale secondo una adeguata sezione di progetto. Le quantità di materiale occorrente per la realizzazione dell’opera è di circa ton. 21.200 di massi naturali di 3^ categoria. La soluzione proposta offre un’adeguata protezione del litorale e risulta priva di impatti negati per l’ambiente, a tutela della conservazione della costa. L’intervento verrà realizzato via mare utilizzando idonei pontoni con base di appoggio sull’area portuale di Ortona.
Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Febbraio 2020 09:52
Solo i cittadini, associazioni ed i portatori di interesse registrati e loggati sul sistema informativo possono inviare osservazioni.
DIPARTIMENTO OPERE PUBBLICHE, GOVERNO DEL TERRITORIO E POLITICHE AMBIENTALI - Servizio Valutazione Ambientale - VIA SALARIA ANTICA EST N. 27 - TERZO PIANO67100 L'AQUILA